Lo scorso anno ci ha lasciato Ortensia Mele, maestra attiva nel MCE, di cui è stata anche segretaria nazionale. Numerose sono state le sue piste di ricerca educativa ed ha contribuito in maniera sostanziale ad elaborare il laboratorio adulto come strumento essenziale di formazione. Nel laboratorio Ortensia ha introdotto l’arte pittorica e plastica, rendendola un elemento importante nel percorso di apprendimento in situazione.
Il gruppo territoriale di Pisa del Movimento di Cooperazione Educativa, in collaborazione con AppassionataMente, promuove due giorni di riflessione e laboratorio per vivere insieme alcune delle sue più interessanti proposte formative.
Intervengono: Carlotta Bellomi (Save the children), Fabio Bocci (Università di Roma), Diana Cesarin (MCE Nazionale), Giusi Longo, (Liceo Maffeo Vegio, Lodi), Roberta Passoni, (MCE, Umbria), Cesare Moreno, (Associazione Maestri di Strada, Napoli), Maurizio Berni, (IIS Santoni), Michela Lupia (USR), AnnaCotrozzi e Alice Sensi (Società della Salute), Francesco Feola (IC Bagni di Lucca), Pietro Di Martino (Università di Pisa)
I LABORATORI si tengono presso la Scuola primaria don Milani, via Socci 4, Pisa
LABORATORIO #1: Radio mischia
Pratiche narrative e strumenti tecnologici per utilizzare la radio in modo inclusivo.
domenica 22 gennaio 2023, ore 10.00 – 17.00
Conducono: Matteo Frasca e Clelia Bargagli
LABORATORIO #2: Parliamone per bene!
Pratiche di pedagogia istituzionale, dall’assemblea di classe agli spazi di parola come esperienze attive di educazione civica.
sabato 11 febbraio 2023, ore 11.00 – 18.00
Conducono: Lisa Salvetti e Federica Lucchesini
LABORATORIO #3: Mappe fluide: dalla complessità alla sistematizzazione
Un’esperienza di didattica laboratoriale che si sviluppa a partire dallo stimolo iniziale e genera un fiume fluido di attività collegate.
sabato 1 aprile 2023, ore 11.00 – 18.00
Conducono: Rita Di Ianni, Francesca Sempio e (Emi)Lia Venturato
Ai sensi della Direttiva 170/2016 sarà rilasciato attestato di partecipazione dall’MCE, ente accreditato presso il MIUR per la formazione per un totale di 22 ore.
Costo: 60 euro (ruolo), 30 (precari), 15 studenti
E’ necessaria l’iscrizione dal MCE (costo prima tessera 30 euro)
La partecipazione alla sola giornata di studio è gratuita.