Archivi categoria: Notizie

Ferma condanna all’aggressione del corteo studentesco

Con il presente comunicato, il gruppo territoriale MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) di Pisa condanna fermamente gli eventi drammatici avvenuti questa mattina durante la manifestazione di studenti e studentesse a sostegno del popolo palestinese e contro la guerra impari e il genocidio messo in atto da parte di Israele.

Noi, docenti della Provincia di ogni ordine e grado scolastico, esprimiamo la nostra solidarietà alle ragazze e ai ragazzi che sono stati vittime di una violenza gratuita e inaudita.

Nelle nostre aule promuoviamo un approccio didattico democratico, dove la cooperazione e il rispetto, il confronto e l’inclusione sono fondamentali. Sperimentiamo metodologie per risolvere i conflitti in modo non violento, incoraggiando la libertà di pensiero e il rispetto reciproco. Creiamo spazi dove la parola è centrale e l’ascolto è prioritario. Organizziamo manifestazioni per amplificare le nostre voci e per permettere ai giovani di essere protagonisti del loro futuro, proprio come coloro che stavano manifestando per la pace questa mattina. Non ci sono scuse per quanto accaduto. Abbiamo assistito a una violenza gratuita nei confronti di giovani pacifici che stavano esprimendo le proprie idee, diversi documenti video lo testimoniano. Chiediamo alle istituzioni di rendere conto di quanto avvenuto.

Assumersi responsabilità è parte integrante del nostro impegno educativo.

Chi è responsabile di questo atto oggi? Il clima di intimidazione non ci appartiene. Per questo saremo in piazza al presidio di oggi pomeriggio alle 18.00, per dimostrare solidarietà con chi continua a credere che manifestare sia un diritto che deve essere garantito e non represso.

Pisa, venerdì 23 febbraio 2024

Gruppo Territoriale di Pisa

Movimento di Cooperazione Educativa

E tu come la vedi? 2022-23

E tu come la vedi? – terza edizione

Dopo tre anni di pandemia, ecco la terza edizione del Concorso Fotografico intitolato alla maestra Laura Santoni. Quest’anno il tema sarà l’INCLUSIONE, vissuta e immortalata nella maniera che troverete più evocativa.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 giugno 2023.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni:

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

TERZA EDIZIONE – 2022/23

“Continuerò a sognarvi grandi”

A Pontedera
il 24 settembre 2019
la presentazione del libro di Davide Tamagnini
Scarica la locandina

Un incontro molto interessante con un maestro che, con un bel libro, racconta la sua esperienza di scuola senza voti.
Voti sostituiti da relazioni e valutazioni profonde, condivise e che diventano crescita di tutti, alunni e maestri.

MCE – Pisa alla RIDEF 2014

Il nostro gruppo ha partecipato, con una delegazione, al convegno RIDEF 2014.
È stata un’esperienza di grande fascino. Abbiamo fatto conoscenza con decine e decine di persone veramente interessanti che lavorano nel nostro campo in luoghi diversi del mondo.

Ne parleremo alla prima riunione del gruppo territoriale che prevediamo essere nella seconda settimana di settembre.