Laura Santoni amava le fotografie. Era un suo modo di esprimersi, insieme alla poesia. Amava anche la scuola, insegnare, educare, stare, vivere con i bambini e le bambine.
È stata una delle prime e più entusiaste sostenitrici della nascita del gruppo territoriale di Pisa del Movimento di Cooperazione Educativa, del quale riconosceva suo il metodo di lavoro attivo, cooperativo, responsabilizzante, emancipatore.
Laura ci ha lasciato troppo presto, quando aveva appena messo radici come insegnante di ruolo nella scuola primaria Don Milani. Lascia un vuoto incolmabile che cerchiamo parzialmente di riempire di senso con questo Concorso Fotografico di Documentazione Didattica, il cui scopo è ricordarci ogni anno di lei, dando valore a quello che le sarebbe immensamente piaciuto: una scuola in cui i bambini e le bambine sono protagonisti della propria cittadinanza.
Il Concorso è aperto ad insegnati ed educatori. Si partecipa inviando da 3 a 5 fotografie, con un titolo e un breve testo di accompagnamento. L’obiettivo del premio è quello di ricordare Laura Santoni e il suo lavoro di ricerca sulla didattica e sull’educazione, attraverso la valorizzazione della documentazione fotografica di attività pedagogiche che, per i temi affrontati e le metodologie educative adottate, siano improntate ai valori dell’inclusione, della cooperazione e della partecipazione.
L’elaborato primo classificato, vincitore del Premio “Laura Santoni”, riceverà 400 euro da spendere a favore della classe protagonista del percorso didattico premiato. L’elaborato secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 200 e 100 euro. Sono previste menzioni speciali e premi della giuria.
Il termine di presentazione dei lavori per la terza edizione (2023-24) è il 31 agosto 2024.