Il MCE di Pisa vi invita al laboratorio residenziale L’EDUCAZIONE ALL’APERTO.
Ci attenderanno due giorni di formazione presso il Rifugio Del Freo, situato a più di 1000 metri tra la Pania (regina delle Apuane) e il Corchia. Per rendere accessibile a tutti questa formazione il prezzo del laboratorio è dato unicamente dal costo del vitto e dell’alloggio presso il Rifugio (bisogna comunque prenotarsi per poter partecipare alla formazione).
Cosa ci aspetta lassù? Oltre a Francesca e Stefano,i gestori del rifugio, ci aspettano esperienze di osservazione del cielo di giorno e di notte.. si costruiranno oggetti, strumenti, modelli di appoggio all’osservazione e di aiuto nell’interpretazione, si vivrà l’arrivo del buio all’aperto, si ascolteranno racconti di miti sotto il cielo stellato…
a cura di Mia Vävare (Outdoor education Svezia), Luca Randazzo, Laura Santoni e Ilaria Sabatini (MCE Pisa), Rita Di Ianni e Laura Barbieri (gruppo nazionale MCE Pedagogia del Cielo)
“La connessione tra apprendimento ed emozione è una cosa che Freinet, con le sue tecniche, aveva intuito con grande chiarezza..[…]
L’emozione è una componente fondamentale della conoscenza, non sono cose che si possono scindere e separare”
Ortensia Mele – La memoria storica del MCE